Centro media

La conoscenza dovrebbe essere condivisa

Perseguiamo l'obiettivo di migliorare le prestazioni delle organizzazioni. La nostra vicinanza alla scienza e la nostra cultura che promuove l'innovazione sono le migliori fonti di ispirazione per questo. Poiché sviluppiamo costantemente i nostri concetti e metodi e ci impegniamo intensamente con gli ultimi risultati della ricerca sul management, abbiamo molte cose interessanti da segnalare. Trasmettiamo queste scoperte ed esperienze al pubblico in vari articoli e libri specializzati.

Libri

PRICING REVOLUTION

Pricing Revolution presenta un’entusiasmante panoramica sulle strategie di prezzo capaci di aumentare ricavi e profitti della vostra azienda, creando un vantaggio competitivo duraturo. Il guru del pricing Danilo Zatta espone le migliori alternative per monetizzare l’offerta indicando come impostare la strategia più adatta per la propria attività. Questo libro contiene chiare descrizioni di concetti come freemium, pricing dinamico o basato sull’intelligenza artificiale, pay per use e altre tecniche innovative come il neuropricing. Evitando inutili gerghi e discorsi accademici, viene presentato un elevato numero di casi aziendali di diversi settori e aree geografiche che arricchisce il contenuto. Un manuale imperdibile, ricco di consigli pratici e concreti, per imprenditori, dirigenti, manager e altri leader aziendali: Pricing Revolution rivoluzionerà per sempre il modo in cui vendiamo i nostri prodotti.

Per saperne di più

Al cuore della leadership

25 anni di carriera nel top management nazionale e internazionale in aziende private, imprese di consulenza direzionale, gruppi e fondi di investimento. Interviste, idee, consigli, visioni sul futuro, e alcune delle biografie narrate dei più grandi leader della Storia. Due manager italiani, con la medesima passione, raccontano l’arte e il cuore del loro essere leader. Attraverso un testo agile e innovativo, fatto di tag e cloud, Al cuore della leadership è un libro ispirazionale. Un testo che si interroga sulla necessità del fare in un continuo rimando tra passione e performance, tra decisionalità e sogni di gioventù, e che mette in campo tutto ciò che rende grande un’impresa: la solitudine, le scelte, la condivisione, gli orizzonti verticali che ci attendono, le sfide che porteranno a domani, il tempo collaborativo, persino le sconfitte che ci faranno crescere. Al cuore della leadership parla dell’arte del prendere decisioni, non solo con la testa ma, di più, con il cuore. Di un leader.

Per saperne di più

Le basi del pricing

Strategie di prezzo per incrementare la redditività

Una guida basilare e pragmatica su come sfruttare la leva del prezzo per incrementare la redditività aziendale e identificare nuove opportunità di crescita. Il pricing ha un impatto diretto sulla redditività aziendale, tuttavia le imprese non sfruttano pienamente le sue potenzialità. Spesso, infatti, la definizione del prezzo si riduce all'applicazione di formule predefinite, all'orientamento alla concorrenza, all'aggiunta di un margine sul costo o al semplice istinto perdendo così reddito aziendale. Questo volume va oltre, illustrando in maniera semplice e concreta quali tecniche e quali strumenti utilizzare per gestire le molteplici possibilità offerte dal pricing. Ricco di casi pratici di successo, Le basi del pricing si rivolge a tutti i professionisti e a tutte le aziende di ogni settore che vendono un bene o servizio per indicare come ottimizzare l'uso dello strumento "prezzo".

Per saperne di più

100 strumenti per il manager

La guida indispensabile. Dall'analisi ABC allo Zero-Based Budgeting

I 100 strumenti presentati in questo libro consentono a manager e consulenti di risolvere problemi in numerosi ambiti. La loro applicazione facilita la gestione delle differenti aree aziendali, integrando conoscenze teoriche con aspetti pratici del management. Per agevolarne lo studio, gli strumenti sono stati suddivisi in categorie. Nello specifico: 1. Indirizzo strategico: appartengono a questa categoria gli strumenti per la pianificazione strategica, la gestione aziendale e l'analisi finanziaria. 2. Analisi e sintesi: con gli strumenti di questa categoria è possibile stimolare e gestire la creatività e la comunicazione. 3. Gestione funzionale: in questa categoria sono presenti invece gli strumenti per il marketing e le vendite, e quelli per la gestione organizzativa, di costi e budget, della qualità, di produzione e di logistica.

Per saperne di più

Aforismi per il manager

Citare il miglior pensiero nel momento giusto vale più di mille parole! indipendentemente dal fatto che si voglia rompere il ghiaccio all'inizio di un discorso, sedurre un cliente, brillare in una presentazione, far sorridere il pubblico, ottenere il consenso in una trattativa o farsi apprezzare di fronte ai colleghi.
In questo libro ogni manager troverà la frase che cerca. Grazie alla schematicità della consultazione, sarà facile individuare la più appropriata tra oltre 1.000 citazioni di antiche saggezze e moderne riflessioni relative a tutte le principali tematiche in campo aziendale: dalle strategie al marketing, dalla cultura aziendale fino al management.
 

Per saperne di più

Whitepaper

“Revenue Management”

Il revenue management è lo strumento che permette anche sia a PMI che grandi aziende di ottimizzare l’uso delle risorse aziendali per massimizzare i profitti

Clicca qui per il whitepaper!